Il progetto di Attività Assistita con l’Animale, effettuato c/o il Centro Sociale-Polivalente “Dahlia” sito a Gravina in Puglia. Gli interventi hanno coinvolto due fasce di utenti (bambini e adulti) che già usufruiscono dei servizi offerti dalla struttura; ogni gruppo ha partecipato a quattro incontri della durata di 60 minuti ciascuno.
L’obiettivo generale che ci siamo prefissati è stato il miglioramento della qualità di vita dei soggetti coinvolti; l’obiettivo specifico, invece, è stato quello di valutare l’approccio ai diversi pet coinvolti nel progetto al fine di strutturare un progetto ad hoc da attuarsi successivamente.
Gli animali coinvolti all’interno del progetto sono stati: un gatto sacro di Birmania (Rousseau), un coniglio (Lola), un cane di razza Pechinese (Potito). Gli operatori coinvolti : Dott.ssa Caterina Pucci (Psicologa Clinica e dell’età evolutiva); Barbara Costantiello (Coadiutore dell’animale)
VALUTAZIONE DELL’ESPERIENZA
Il percorso ha portato dei notevoli progressi nella sfera emozionale. Dal confronto con gli utenti e con i responsabili di struttura, è emerso un alto indice di gradimento per le attività proposte e un forte interesse a voler continuare il percorso. Ciascun utente ha mostrato delle lievi diffidenze nei confronti di un pet specifico (alcuni verso il gatto, altri verso il coniglio o il cane), superate in un breve arco temporale riuscendo così a partecipare attivamente all’attività prevista per quella giornata. Ottima, inoltre, la relazione instaurata con gli operatori verso i quali gli utenti si son mostrati ben predisposti assumendo ad ogni incontro atteggiamenti cordiali e affabili.