È volto al termine il progetto “Social Pet Lab” inserito nell’ambito dell’azione “Cantiere dei piccoli”, promosso dalla Cooperativa Sociale A.I.P.E.T. e finanziato con i fondi del 5×1000, Servizi Sociali POS Attuazione Politiche Sociali Minori e Famiglie del Comune di Bari. Il progetto ha coinvolto 30 minori con disabilità e svantaggio socio-economico, linguistico e culturale suddivisi in diverse attività laboratoriali condotte e coordinate dall’équipe della Cooperativa A.I.P.E.T. di cui fanno parte psicologi, educatori e operatori specializzati in Interventi Assistiti con gli Animali. Il progetto si è svolto in collaborazione con i Servizi Sociali del II° Municipio, la Cooperativa “Il sogno di Don Bosco”, l’Associazione “Albatros”, il “Circolo Barese di Equitazione”, il Centro di Psicologia “Tree of Life”, il “27° Circolo Didattico Bari- Palese”. Diverse sono state le tematiche toccate, con grande attenzione alle caratteristiche dei singoli utenti coinvolti che, con grande nostra soddisfazione, hanno partecipato attivamente ad ogni incontro trasponendo l’entusiasmo, così come le competenze e le abilità acquisite, anche nel loro contesto sociale.
In particolare, nel laboratorio “AMICI SPECIALI” svolto presso l’Istituto Salesiano “Redentore” di Bari-Libertà, i minori si sono dilettati nella co-costruzione di una storia letta, insieme ai loro genitori, nell’incontro conclusivo attraverso il “kamishibai”, traducibile come spettacolo teatrale di carta. I bambini, infatti, sono stati i veri protagonisti del racconto che narra di un’avventura vissuta con gli amici a quattro zampe presenti nei diversi incontri.
Nel laboratorio “EMOZIONI A 6 ZAMPE“; svolto presso il Centro di Psicologia “Tree of Life” di Bari – Poggiofranco, i minori hanno avuto modo di conoscere ed elaborare le diverse emozioni di base come la rabbia, la tristezza, la gioia, la paura; il tutto è stato accompagnato da giochi ed esercizi che hanno permesso loro di imparare divertendosi. Con un bambino autistico, invece, sono stati effettuati dei laboratori in rapporto 1:1, con il fine di sviluppare la propensione verso l’etero-specifico. Dopo un primo periodo di diffidenza e timore, ora il minore ha acquisito diverse competenze riuscendo a svolgere con il cane esercizi motori, di cura e accudimento con partecipazione ed empatia verso l’animale.
Nel laboratorio “IN SELLA ALLA VITA” svolto presso il Circolo Barese di Equitazione di Bari- Mungivacca, i minori hanno conosciuto l’affascinante mondo di questo maestoso animale in tutte le sue sfaccettature, con esercizi base per permettere loro di salire e condurre autonomamente il cavallo. Dopo l’attività motoria, i bambini, altresì, svolgevano un laboratorio manuale dove, attraverso la colorazione di un disegno, venivano proiettate e discusse le emozioni vissute.
Nel laboratorio “A SCUOLA CON IL CANE” svolto presso il “27° Circolo Didattico” di Bari-Palese, gli alunni, attraverso l’uso di un personaggio inventato da loro (Yuma la maestrina), hanno imparato a conoscere ed impartire i comandi base al cane (seduto, terra, resta, vieni, zampa, etc.). Con l’utilizzo di giochi di gruppo, inoltre, hanno lavorato sullo sviluppo e potenziamento dell’empatia. Con grande nostra soddisfazione, i feedback espressi sono stati tutti positivi: i bambini hanno mostrato sempre entusiasmo e partecipazione, i genitori hanno espresso il loro alto gradimento per le attività svolte con complimenti spesi anche verso gli operatori e la loro professionalità con richieste di proseguimento, i responsabili di struttura hanno appoggiato e condiviso tutte le fasi del progetto mostrando interesse e aiutando gli operatori nella buona riuscita del progetto.