AIPET Coop. Sociale e ENAIP Impresa Sociale presentano un nuovo corso formativo per Operatori IAA (Interventi Assistiti con gli Animali). Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono operare nell’ambito degli IAA all’interno di un’equipe di lavoro, secondo la normativa vigente. La formazione avrà inizio con il corso propedeutico in presenza ad aprile 2023. Il corso propedeutico, comune a tutte le figure, è necessario per l’accesso ai corsi base e successivamente al corso avanzato. Il percorso formativo programmato intende fornire ai partecipanti gli strumenti e le competenze necessarie per poter progettare, realizzare e coadiuvare attività e terapie assistite con gli animali presso enti pubblici e privati. La formazione è effettuata in osservanza dei principi contenuti nelle “Linee Guida Nazionali sugli IAA” (vedi opuscolo) e della Legge Regionale Pugliese n.24 del 18 ottobre 2016 (vai al documento).
STRUTTURA DELL’ITER FORMATIVO
Il percorso formativo, ai sensi delle Linee Guida e delle leggi regionali, è suddiviso in 3 parti:
1. corso propedeutico – comune a tutte le figure;
2. corso base – diverso per ciascuna figura:
– corso base per coadiutore cane, gatto e coniglio
– corso base per Responsabili di progetto e Referenti di intervento EAA/TAA
3. corso avanzato – comune a tutte le figure.
Le figure che intendiamo formare attraverso questo percorso formativo sono:
Responsabile di attività (AAA). Organizza e coordina le attività. Il ruolo di responsabile nelle AAA può essere ricoperto da figure professionali e operatori con esperienza e competenza in relazione agli obiettivi dell’attività stessa. Per questa figura è sufficiente aver partecipato con successo al corso propedeutico.
Coadiutore cane, gatto, coniglio. Prende in carico l’animale durante le sedute. In tali fasi assume la responsabilità della corretta gestione dell’animale ai fini dell’interazione e provvede a monitorarne lo stato di salute e di benessere. Il coadiutore dell’animale, a superamento del corso, è in possesso delle competenze utili alla gestione delle specie animali impiegate negli IAA e in particolare dell’animale con cui opera.
Responsabile di progetto. Coordina l’équipe nella definizione degli obiettivi del progetto, delle relative modalità di attuazione e valutazione degli esiti. Nelle Terapie Assistite (TAA) è un medico specialista o uno psicologo-psicoterapeuta. Nell’Educazione Assistita (EAA) è un pedagogista, educatore professionale, psicologo o psicologo-psicoterapeuta.
Referente di Intervento. Prende in carico la persona durante la seduta ai fini del raggiungimento degli obiettivi del progetto. Questa figura è individuata dal responsabile di progetto. Nelle Terapie Assistite (TAA) è una figura professionale dell’Area sanitaria di cui al D.I. 19/02/2009 o appartenente alle professioni sanitarie (ex Legge 43/2006 e D.M. 29/03/2001) e di documentata esperienza e competenza in relazione agli obiettivi del progetto stesso. Nell’Educazione Assistita (EAA) è una figura professionale in possesso di diploma di laurea triennale (o titolo equipollente) in ambito socio sanitario, psicologico o educativo oppure in possesso di documentata esperienza e competenza in relazione agli obiettivi del progetto stesso, assumendosene la responsabilità.
Corso autorizzato dalla Regione Puglia e valido su tutto il territorio nazionale. I partecipanti saranno inseriti sul portale Digital Pet.
CORSI IN PARTENZA
– Corso Propedeutico: 14-15-16 aprile 2023
Sede Corso: Castellaneta (TA)
– Inizio Corso Avanzato I.A.A.*: 15 aprile 2023
Sede lezioni frontali: Castellaneta (TA)
*Riservato a chi ha completato un corso base.
Per richiedere informazioni e ricevere il modulo di iscrizione si prega di scrivere a info@aipet.it o di chiamare il numero 3208127281.